Per molti italiani il campeggio è indissolubilmente legato al mare. Tuttavia, un grande numero di turisti sceglie ogni anno di fare vacanze in tenda in una delle numerosissime e stupende località alpine italiane. I motivi?

Il contatto con la natura, prima di tutto. Il mare in estate può essere decisamente caotico e tutt'altro che rilassante, mentre le località di montagna offrono aria pura, panorami mozzafiato e la possibilità di godersi un po' di tempo in beato isolamento, senza per questo rinunciare a divertirsi. Anzi, paradossalmente le località di villeggiatura alpine offrono una maggiore scelta tra locali, attività sportive, ricreative e culturali. Non stupisce visto che in quasi tutte le località dolomitiche divertirsi è... un dovere! Anche per chi ci abita!

Il secondo motivo per il quale molti italiani scelgono le località di montagna per una vacanza in tenda è il clima. Meno torrido, più secco e con meno insetti. E poi il buon cibo, la cultura, il fatto che moltissime strutture accolgono i nostri amici a 4 zampe...

Infine, ultima ma non ultima la varietà di paesaggi. A che scopo viaggiare in tenda se non si può decidere di smontare tutto per partire all'esplorazione del territorio?

Cosa serve davvero, dalla tenda...

La scelta della tenda è importante. E' meglio scegliere la tenda migliore che riuscite a permettervi, adeguata al numero di persone che ospiterà (in modo che stiate tutti comodi). Esistono in commercio le tende da lancio, che si aprono senza bisogno di montaggio. Sono decisamente utili nel caso in cui facciate molti spostamenti. Infatti, dopo ore di passeggiate e viaggi in macchina, mettersi a montare anche la tenda non è proprio il massimo!

...al compressore per auto

Altri oggetti che è bene portare con se sono:

  1. un numero di materassi gonfiabili pari al numero di persone (vi isoleranno dal suolo e starete più comodi) con relativo compressore portatile. Scegliete un compressore che possa essere utilizzato attaccandolo all'auto, nel caso in cui decidiate di fare un po' di campeggio libero.
  2. telo cerato da mettere in terra per isolare la tenda da suolo più uno da mettere sopra la tenda in caso di pioggia
  3. sacchi a pelo con cuscino gonfiabile (per maggiore comodità)
  4. occorrente per una toilette all'aria aperta (e per il bagno)
  5. occorrente per cucinare (stoviglie, bacinella per lavarle, etc)
  6. repellente per insetti spray

Non dimenticate, nel caso portiate con voi il vostro amico a 4 zampe, una brandina e una ciotola anche per lui!