Amanti degli sport di montagna, sì, ma anche estremamente romantici. Per questo Martina e Federico, coppietta di Feltre, hanno deciso di celebrare il loro comune amore per la montagna scambiandosi le promesse al Rifigio dal Piaz, sulle Dolomiti Bellunesi. Guardia forestale lui, insegnante di sicurezza sul lavoro lei, dopo la celebrazione della cerimonia hanno invitato tutti ad un pranzo in quota per poi concedersi un bel… volo con il parapendio.

 

Per chi è appassionato di parapendio, segnaliamo diverse scuole e centri dove è possibile effettuare corsi di parapendio e voli per tutti i livelli di abilità:

 

Scuola Monte Avena - presso Monte Avena Feltre (BL); contatti:

Alessandro De Menech (Corsi di parapendio / paramotore / Flights in biposto) tel +39 338 5409.511

 

Delta Club Dolada - presso via P. Fabbris, 171 -32010 Pieve d’Alpago (BL); contatti:

Felice Boccanegra (Corsi di parapendio) tel +39 338 33 90 070

 

Dolomite Adventures - presso Cortina d’Ampezzo (BL) partenza funivie Tofana; contatti:+39 340 3126149 - info@dolomites-adventure.com

 

Per chi non fosse esperto di questo tipo di volo, ricordiamo alcune cose da sapere prima di prenotare un volo in parapendio.

 

Questo meraviglioso strumento di volo è costituito da un’ala in tessuto simile ad un paracadute., collegata al guidatore tramite dei cordini ed una struttura di sicurezza che protegge la schiena. Si può volare seduti o straiati supini. Si guida con due comandi, uno per lato, che permettono di muoversi nella direzione corrispondente. Come il paracadute, la struttura è floscia e quindi è ripiegabile. Rispetto al paracadute, però, si parte da terra con una breve corsa e la vela deve essere gonfiata prima del decollo.

 

 parapendio

 

Il parapendio non è particolarmente rischioso, se praticato in aree dove è consentito farlo e si è un po’ pratici, seguendo semplici regole di buon senso. Un volo medio dura circa 15 minuti e si raggiunge un’altitudine dai 1000 ai 3000 metri. L’età minima per praticare il parapendio è di 16 anni e non esistono limiti di età massima. Occorre un certificato medico specifico per il volo ed essere vestiti adeguatamente. In caso di volo biposto, ossia con un istruttore, non occorre alcuna esperienza precedente, solo tanta voglia di magia…